martedì 2 agosto 2011

Protesta migranti: dopo Bari anche a Isola Capo Rizzuto

Circa 50 poliziotti e carabinieri feriti, una decina di cittadini contusi o colti da malore e 30 immigrati bloccati e portati in Questura per essere riconosciuti e interrogati. E' il bilancio di otto ore di guerriglia che si è scatenata stamane alla 6 a Bari, sulla tangenziale e sui binari a ridosso del Cara, il centro di accoglienza richiedenti asilo di extracomunitari, del San Paolo. Dopo una lunga trattativa, i migranti che protestano per il mancato rilascio dei permessi di soggiorno, sono rientrati pacificamente nel Cara. Tornata alla normalità la circolazione ferroviaria, sospesa dalle 6.10 alle 15, tra le fermate di Bari Parco Nord e Bari Santo Spirito, a causa della protesta degli immigrati.

Protesta anche a Isola Capo Rizzuto Scene da guerriglia urbana si sono verificate nei pressi del centro d'accoglienza Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto (Crotone) a causa della protesta messa in atto da una trentina di immigrati somali che lamentano ritardi nel riconoscimento dello status di rifugiati politici. Ci sono stati scontri violenti e prolungati tra immigrati e forze dell'ordine a conclusione dei quali della rivolta si sono contati cinque agenti di polizia feriti, di un numero imprecisato di immigrati che hanno riportato lesioni e due stranieri arrestati. Dei cinque agenti feriti soltanto uno è stato ricoverato nell'ospedale di Crotone, mentre per gli altri sono state sufficienti le cure ricevute nel pronto soccorso.

La protesta degli immigrati è cominciata all'interno del centro di accoglienza, con il danneggiamento da parte degli immigrati di alcuni mezzi di carabinieri e polizia, ed è proseguita all'esterno della struttura, dove ci sono stati momenti di forte tensione. Il Centro d'accoglienza Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto, con la sua capienza di 900 posti, ridotta per l'esecuzione di lavori di ristrutturazione rispetto a quella iniziale, che era di 1.200 posti, è uno dei piu' grandi d'Europa.

Fonte: Rai News

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.